Oggi voglio parlarti di una pianta particolarmente importante e a me cara, in quanto è veramente un rimedio naturale molto efficace che aiuta a risolvere molte problematiche di salute che altrimenti verrebbero ”soppresse” da comuni farmaci o antidepressivi.
Stò parlando della Valeriana Officinalis, chiamata comunemente Valeriana, pianta particolarmente presente in Europa ma non solo, è una pianta dalle molteplici proprietà ed usata a scopi terapeutici e fitoterapici.
Viene considerata anche ”erba dei gatti” in quanto il suo particolare odore attira i felini.
Si utilizzano sia le foglie che la radice la quale però ha un odore molto particolare che ai più può apparire sgradevole; diciamo che la fragranza non è delle migliori ma facendo un piccolo sforzo e pensando che alla fine, la medicina anche se inodore è molto peggio, e che in fin dei conti stiamo parlando di qualcosa di naturale, direi che si può fare.
Valeriana – Usi e Proprietà
La valeriana, a prescindere dalle forme con cui viene assunta (pianta, estratto oleoso, pasticca, etc…) è in particolare ricca di flavonoidi e detiene proprietà calmanti e sedative, in quanto viene utilizzata in caso di stati d’ansia e per conciliare il sonno.
Infatti basta assumere qualche goccia di valeriana (o pasticca) per avvertire nel giro di poco tempo una piacevole sensazione di calma e tranquillità; infatti la sua assunzione in un corpo ”sano” e con poche tossine, è abbastanza efficace ed immediata.
La valeriana Officinalis inoltre è consigliata in casi dove lo stress raggiunge livelli di guardia e si necessita di calmare il sistema nervoso magari a causa di uno spavento o un trauma improvviso; molto efficace anche nei bambini, ma dato l’odore particolarmente forte, potrebbe non essere semplice somministrarglielo.
Curiosità e Riflessione
E’ stato dimostrato che un uso eccessivo di valeriana (come quantità alla somministrazione) porta ad un effetto esattamente contrario, ovvero diventando un eccitante; quindi ribadisco l’importanza di informazione nel settore dei rimedi naturali anche perché spesso mi sento raccontare storie del genere;
”Io non conosco nulla di rimedi naturali, mi hanno detto che la valeriana fa dormire e ne ho preso 100 gocce senza consultarmi con nessuno, l’ho presa e non ho dormito tutta la notte, così ora non la prendo più perché i rimedi naturali non funzionano, preferisco prendere il sonnifero che funziona sempre”
Questa breve, inquietante ma reale storia, vuole essere un momento di riflessione e un chiaro messaggio per te che mi hai fatto l’onore di essere venuto a leggere queste righe, è importante documentarsi e procedere in una certa direzione per la propria salute, con i giusti consigli.
Spesso le persone sbagliano ad assumere i rimedi naturali e quindi si convincono anche dopo una sola esperienza che il naturale non funziona e non fà per loro.
Ma quante volte è capitato che un aspirina NON facesse il suo lavoro o una pomata cortisonica creasse più danno che sollievo?
Però in quel caso la medicina continua ad essere assunta, mentre il rimedio naturale dopo uno sbaglio tra l’altro commesso per ignoranza e mancata informazione (o mancata umiltà nel chiedere semplicemente?) non si assume più.
A voi le conclusioni, ho leggermente divagato per farti capire che usare rimedi naturali può essere la via d’uscita ai tuoi problemi di salute ed una liberazione vera e propria nel pieno rispetto del tuo corpo.
Fammi sapere il tuo parere qui sotto e soprattutto se già conoscevi la Valeriana Officinalis e se l’hai mai utilizzata prima di leggere questo articolo, un caro saluto da Aurora.