In un articolo precedente ti ho descritto 5 buoni motivi per cui dovresti usare i rimedi naturali e i principali benefici che ne trarresti se iniziassi a farlo subito.
Oggi voglio parlarti in questo primo di una serie di articoli, del perché non dovresti utilizzare le medicine per combattere i tuoi problemi di salute.
Non voglio dire che devi eliminare completamente i farmaci che magari ora stai assumento da anni, ma voglio mettere la tua attenzione sui potenziali pericoli ed effetti collaterali che si possono manifestrare dala brutta abitudine di assumere farmaci per qualsiasi problema.
Ecco quindi i primi 5 motivi per cui non dovresti usare farmaci per combattere i tuoi problemi di salute
1 – Assuefazione e dipendenza
Assumere farmaci e medicine abitualmente per risolvere un problema fisico o di salute (come ad esempio il mal di testa o altro), porta l’organismo ad una sorta di dipendenza in quanto il farmaco agisce sulla conseguenza del problema.
Quindi se hai mal di testa, prendi la pasticca e il dolore alla testa se ne và, ma la causa per cui quel dolore è nato, non viene analizzata e curata dal farmaco stesso.
Ecco che quindi l’organismo ne diventa dipendente e dopo una serie di assunzioni prolungate nel tempo, quello stesso medicinale non funziona più e si è costretti magari a ricorrere a soluzioni ancora più invasive e potenti.
2 – Effetti collaterali
Non esiste farmaco in commercio che non abbia riportato nella confezione una sfilza di possibili effetti collaterali.
Questo ti dovrebbe far pensare ad una cosa…Se ci scrivono tutte le possibili reazioni che il tuo organismo potrebbe avvertire una volta assunto il farmaco, è perché probabilmente ci sono stati casi in cui quei problemi si sono verificati.
Quindi, perché dovresti assumere un qualcosa che ti guarisce un problema e te ne fà venire fuori un altro?
Non è detto che gli effetti collaterali si manifestino sempre, ma per mia esperienza la maggior parte delle volte le conseguenze sull’assunzione di farmaci si vedono nel lungo termine, quando ormai sei dentro la spirale della ”dipendenza da farmaco”.
3 – Abbassamento difese immunitarie.
Tutti sappiamo che l’essere umano ha un complicato ed efficiente sistema di difesa immunitario contro l’attacco di virus e agenti patogeni esterni. Questo sistema di protezione è costantemente minacciato in quanto lo stile di vita, le abitudini alimentari e tanti altri fattori, agiscono su questo sistema.
Il farmaco in generale (parliamo soprattutto di antibiotici ma non solo) ha la brutta abitudine di essere un pericolo per le difese immunitarie.
Infatti il medico consiglia sempre durante una cura antibiotica (ma non sempre e devo ancora capire il perché:-)), l’integrazione con vitamine, che di solito sono agglomerati chimici peggiori del medicinale stesso.
Quindi la mia domanda è…perché curare un problema con un farmaco quando potrebbero sorgere altri 10 problemi collaterali?…a voi la risposta…
4 – Abbassamento dell’energia vitale
Questa è una conseguenza del precendente punto in quanto se nel corpo circolano agenti esterni che non sono naturalemnte presenti nell’organismo, questi agiscono sulla vitalità del corpo, abbassandone l’energia.
Te ne puoi accorgere durante una terapia antibiotica ma non solo, ti basta prendere un aulin per notare il senso di intorpedimento, di spossatezza e di mancata energia che quel farmaco ti ha provocato.
E’ evidente quindi che il farmaco non contribuisce alla crescita della tua energia, anzi, la porta ad una degenerazione progessiva.
5 – Organi in sovraccarico
Questo è una conseguenza del terzo e del quarto punto appena trattato in quanto se assumo un farmaco, sento un calo di energia dovuto al maggior lavoro che gli organi interni devono fare per smaltire quel farmaco.
Pensaci bene, se mangi tanto metti alla prova il sistema digerente e ti senti stanco e spossato, facendo lavorare molto di più gli organi interni.
Se prendi un farmaco e ti senti spossato, probabilmente non ci vuole un maestro per capire che quell’agente esterno influisce molto sul funzionamneto dei miei organi (ad esempio di fegato e reni) e questo porta ad un maggiore sforzo e affaticamente dei nostri sistemi vitali.
Queste cose con i veri rimedi naturali ( e sottolineo veri perché alcuni farmaci vengono spacciati per rimedi naturali), te lo dico chiaramente, NON accadono!
Se condividi quello che ho detto in questo articolo, fallo conoscere in giro nel web sui social network utilizzando i pulsanti qui sotto e fammi sapere il tuo pensiero commentando sempre qui sotto 🙂
Un abbraccio da Aurora
6 commenti