Ti sarà sicuramente capitato di sentire da qualcuno, nel corso della tua vita e soprattutto in questo preciso momento storico dove le riviste del settore e programmi televisivi inerenti, nascono sempre più numerosi, frasi del tipo ”Io mi curo con i rimedi naturali” oppure ”Da quando uso i rimedi naturali la mia salute è drasticamente cambiata”.
Mi sono sempre immaginata la reazione di una persona abituata a curarsi con i farmaci, al solo sentire una frase del genere; probabilmente strabuzza gli occhi all’indietro e immagina quella persona come posseduta da chissà quale demone, e spesso tende a denigrare la cosa, come inefficace
Spesso mi è capito di trovare in queste persone, idee mentali davvero bizzarre, convinte che l’utente medio che usa i rimedi naturali sia una sorta di mago o santone, o una sorta di hippy anticonformista che non si depila le ascelle perché deve preservare la sua integrità e naturalezza, o peggio ancora, un incosciente perché non si affida alla scienza.
Si, so che stai sorridendo a leggere queste parole, ma come sempre quello che scrivo è la pura e santa verità, frutto della mia esperienza personale quotidiana con amici, clienti e conoscenti; se non rammenti, gestisco anche un erboristeria oltre agli svariati e numerosi impegni professionali che mi sono assunta nel corso della mia carriera, e spesso ne sento davvero di tutti i colori, sia dai simpatizzanti dei rimedi naturali, sia dai non simpatizzanti.
E’ nato prima l’uovo o la gallina?
E’ opportuno, dopo queste affermazioni, chiarire una convinzione assai diffusa e che spesso limita le persone a non guardarsi intorno per capire quali alternative esistono nel panorama attuale riguardo al salute e la cura della propria persona.
Oggi sento spesso parlare alla televisione e sulle riviste specializzate, ma pure nei media e sui giornali, come la medicina che noi tutti siamo abituati a conoscere, quella fatta da farmaci, medicine, pasticche e ospedali, venga etichettata come la medicina tradizionale, e che qualsiasi altra tipologia di rimedio ai malanni dell’essere umano, sia una medicina alternativa.
In realtà, quella che oggi viene definita comunemente e generalizzando (il campo è davvero vasto) medicina alternativa, esiste da molto prima della medicina tradizionale; in particolare mi riferisco alla medicina cinese, e per essere più vaga, a quelle pratiche di cura della propria salute e dei problemi di salute mediante l’utilizzo dei rimedi naturali.
E per rimedi naturali non mi riferisco solo alle piante, agli infusi, agli estratti, ma anche a discipline quali l’agopuntura, la cromopuntura, la chiropratica, etc..
Stiamo parlando di epoche datate ”Avanti Cristo” usate dagli antichi maestri, soprattutto in terra oriente, da cui sono nate gran parte di queste discipline che magari oggi non hai mai sentito neppure nominare.
Mi piace spesso ricordare come in passato, quello che veniva definito il ”guaritore” o medico dell’epoca, veniva pagato solamente se riusciva a risolvere il problema di salute del suo paziente; oggi sarebbe impossibile da far capire alle persone e soprattutto agli addetti al settore, abituati a dare medicine e pillole al primo sentore di un sintomo.
L’esempio vuole farti capire che quella che oggi viene definita medicina alternativa,in verità è la medicina tradizionale, quella che è sempre esistita, il classico e naturale per eccellenza, quella che si propone di risolvere il problema di salute sconfiggendo la causa, andando all’origine profonda del problema.
Quella che invece oggi viene definita medicina tradizionale, è proprio questa la medicina alternativa, perché molto più recente e basata su concetti e presupposti completamente diversi, ovvero annientare i sintomi con un principio attivo di origine chimica, infischiandosene delle cause che lo hanno generato.
Purtroppo per colpa degli interessi economici, dell’indotto che la medicina attuale ha creato fatto di medici, medicine, visite specialistiche, etc…che comunque rispetto, la percezione è completamente cambiata e purtroppo dobbiamo accettarlo,
D’altronde, è quello che ci hanno abituato a fare e seguire da quando siamo nati, ma non per questo, significa che dobbiamo rassegnarci e sottometterci; la salute è la nostra e sta a noi capire, ricercare ed approfondire, metodologie che possano risolvere davvero la causa di un problema con il serio ”rischio” che questo problema non si manifesti mai più!
Ad ogni ”medicina” il suo scopo
Sia ben chiaro che non è mia intenzione denigrare la medicina attuale, anzi, senza alcune scoperte mediche da parte degli scienziati dell’ultimo centennio, probabilmente si rischierebbe la morte per un semplice raffreddore o per un taglietto alla mano.
La medicina attuale è utile e necessaria nelle situazioni di emergenza e per sbloccare situazioni di salute compromesse e trascurate da anni, l’ho sempre detto e sempre lo sosterrò, stimo molti medici e professionisti che operano in questo settore, troppo spesso popolato da professionisti di scarsa professionalità.
Tuttavia, le conseguenze di un approccio incentrato SOLO sul farmaco, portano con se numerosi effetti collaterali che a lungo andare, possono portare a disabilità e morte; non lo dico io ma gli stessi dottori ”pentiti”.
Puoi leggere decine di libri che ti svelano come i farmaci in realtà siano pericolosi per la tua salute, tra questi ti consiglio Effetti Collaterali Morte; (le confessioni di un manager pentito delle multinazionali del farmaco).
La medicina attuale, porta con se numerosi benefici, ma aimè, numerose conseguenze dannose, ti invito ad approfondire se vuoi saperne di più, internet esiste anche per questo, e l’accesso a queste informazioni è molto più agevole di qualche tempo fa.
Parlare di rimedi naturali, di risolvere la causa di un problema di salute, non è uno sfizio, non è una cosa new age da naturisti, ma è una reale necessità, dovuta dal fatto che la medicina attuale fatta di farmaci e pillole, porta con se effetti collaterali, inevitabile.
E non te lo dico per venderti qualcosa o per fare la rivoluzionaria, ma semplicemente perché la prima vera persona che ho dovuto aiutare, sono stata me stessa; leggi la mia storia per capire il motivo per cui oggi scrivo e divulgo su questo tema, a me tanto caro.
L’arma a tua disposizione
L’approccio della medicina tradizionale, quella che esiste da sempre e che i grandi saggi antichi ci hanno trasmesso, l’abilità di curarsi con le piante, di usare saggiamente ciò che la natura ci propone, di scrutare la fisiognomica e i segnali del corpo e tutte le discipline che rispettano il corpo e studiano la causa di un problema (piuttosto che ammazzare i sintomi), si basa su di un unica e importante abitudine: LA PREVENZIONE.
Ti ho già detto come un farmaco oggi si utilizzi, e per fortuna che esistono, in situazioni di emergenza; impensabile fermare una copiosa emorragia senza un intervento massiccio, seppur invasivo; ciò che ancora molti non conoscono è che il farmaco è opportuno usarlo solo in condizioni di emergenza.
Eppure si ostinano ad usare pasticche a non finire, per un semplice mal di testa, per un mal di pancia, per una sinusite.
Abituarsi alla prevenzione, depurando e detossinando il proprio organismo dalle tossine accumulate nel corso degli anni, permette alle persone di eliminare buona parte dei loro problemi di salute, andando a risolvere la causa che li genera, e soprattutto, evitare in futuro che gli stessi problemi si ripresentino magari con gravità più elevata.
Se inizi con un approccio legato alla prevenzione, presto o tardi potresti notare importanti risvolti positivi per la tua salute, basta solo iniziare facendosi consigliare adeguatamente da chi lo fa da anni, ed osservare le reazioni del corpo.
Il tuo corpo ha tutto ciò di cui ha bisogno, basta che lo lasci funzionare.
Grazie per il tempo che hai dedicato alla lettura di questo articolo, fammi sapere che ne pensi lasciando un tuo commento o condividendolo sui social. Grazie.
Un caro saluto da Aurora.
2 commenti