Eccoci qui in questo nuovo contenuto dove ho il piacere di pubblicare l’articolo di Diana Flaibani, una nostra lettrice che mi ha chiesto uno spazio sul blog per dire la sua su come dimagrire con le erbe, ovviamente ho accettato con entusiasmo, quindi leggi con attenzione quello che Diana ha scritto per te.
Tra televisione, giornali e siti internet, sono sempre di più le fonti che si propongono di offrirci una loro alternativa dimagrante alle diete tradizionali alle quali siamo abituati.
In particolar modo, nel corso degli ultimi anni diete alimentari, esercizi fisici e pillole dimagranti promettevano di poter fare miracoli, quando invece la via per lo snellimento fisico è in realtà più semplice di ciò che si sia soliti pensare.
Naturalmente, “semplice” non vuol dire pensare di dimagrire con un’alimentazione piena di dolci, fritti etc. occorre comunque una dieta priva di grassi ed eccessi, ed è necessario mantenere una vita piuttosto dinamica, e naturalmente conservare una serenità psicofisica.
Fatte salve queste tre condizioni, ecco che dimagrire non apparirà più così impossibile.
Anzi, molte persone vuoi perché diffidenti nei confronti delle nuove promesse commerciali o vuoi perché economicamente piuttosto impossibilitate, sembrano sempre più propense ad affidare la loro dieta ai rimedi naturali. Ultimamente i rimedi naturali si sono fatti molta strada nel web e di conseguenza gli utenti si stanno a loro volta convertendo a metodi più “sani” per risolvere i loro problemi, tra cui l’eccesso di peso.
Ad esempio, ci siamo mai chiesti come dimagrire attraverso l’uso delle erbe?
Per lo più utilizzate sotto forma di tisane o come condimento all’interno delle pietanze, ecco che le erbe possono davvero produrre benefici ai fini dimagranti, poiché si propongono come ottime alleate contro l’ipertensione, la difficoltà nella diuresi e la stanchezza da carenza di sali minerali.
Come dimagire con le erbe
La gramigna, ad esempio, è una pianta fortemente depurativa tant’è che viene fatta ingerire agli animali di campagna ogni qualvolta soffrono di indigestione. Ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie, depura il fegato e i reni, ed è un ottimo agente contro le infezioni delle vie urinarie.
Ma anche i fiori di arancio hanno un potere sedativo: permettono infatti di attenuare il fenomeno della fame nervosa.
Particolarmente apprezzato ai fini dimagranti è anche il tarassaco, una pianta nota per le sue comprovate proprietà depurative e per la sua ricchezza di vitamine A e C.
Il Ginkgo Biloba è un albero che affascina da sempre il mondo della botanica: questa pianta, infatti, non si ammala mai. Ecco quindi che le sue proprietà appaiono davvero affascinanti, tanto da essere impiegate per migliorare la circolazione cerebrale e per stimolare il benessere corporeo.
Il ginepro invece ha ottime proprietà diuretiche, tanto da essere ritenuta come la pianta più forte su questo fronte, ed è per questa ragione che le sue bacche sono spesso fatte cuocere con altre erbe simili.
Come possiamo intuire da questo elenco di erbe, l’eccesso di peso non dipende esclusivamente dalle calorie, ma spesso può essere causato da altri problemi come quelli legati alla digestione, all’intestino e alla diuresi.
L’utilizzo dunque di questi rimedi naturali può rivelarsi una soluzione alternativa per tutti coloro che fino ad oggi, anche con le diete più variegate, non sono riusciti a raggiungere gli obiettivi di dimagrimento prefissati.
Aurora aggiunge – Un ottimo elenco utile per far conoscere alle persone come dimagrire con le erbe ed eliminare la cellulite (localizzata o diffusa), un problema di salute sempre più presente e che va combattuto sin dai primi sintomi!
Ti invito a condividere l’articolo e di scrivere qui sotto ed eventualmente se hai avuto esperienze in passato legate a come perdere peso con le erbe, un caro saluto da Aurora.
Consigli molto utili e ptatici
Grazie di cuore Enrica, un abbraccio 🙂