Come combattere la stitichezza in modo naturale

postato in: Stitichezza | 4

stitichezza rimedi naturaliLa stitichezza definita anche stipsi, come dice wikypedia, è la difficioltà nello svuotare tutto o in parte l’intestino, espellendo le feci.

Ne soffrono milioni di italiani e spesso questo tipo di disturbo viene classificato come non importante trascurandolo anche per molti anni, e ciò accade perché i principali sistemi impiegati per combattere la stitichezza sono o invasivi o dannosi per la salute.

Ecco quindi che la credenza generalizzata di chi soffre di stitichezza è la seguente: ”Non curo la mia stitichezza perché tanto non c’è soluzione se non prendere il classico e doloroso purgante”.

Molti però non sanno che un atteggiamento del genere nei confronti della stitichezza non porta nessun beneficio e a lungo andare comporta un aggravio del problema con stitichezza cronica e impossibilità nell’evacuazione, ricorrendo in molti casi qanche all’intervento chirurgico di svuotamento del colon.

Ho conosciuto nella mia esperienza decine di persone che hanno provato di tutto per combattere la stitichezza e pochissimi sapevano (ma non mettevano in pratica) che la stitichezza si può combattere grazie ai rimedi naturali.

Ecco quindi alcuni consigli che ti dò per iniziare a comprendere che la stitichezza è un problema che si può combattere senza per forza doversi imbottire di farmaci e medicine.

 

Sospendi l’uso dei farmaci per la stitichezza

Si hai capito bene, smetti di prendere ogni giorno quei maledetti farmaci e lassativi chimici  che ti stanno distruggendo la salute e non te ne stai nemmeno rendendo conto.

Ricorda che il farmaco agisce solamente sul problema e non sulla causa; se continui a prendere farmaci per tutta la vita, ne avrai sempre bisogno, diventerà una dipendenza, non riuscirai più a fare a meno della tua pasticca o del tuo farmaco giornaliero per evacuare.

Prima riuscirai a comoprendere il diabolico meccanismo dei farmaci, e prima la tua salute ne trarrà beneficio.

 

Inizia un regime di alimentazione sano

Ebbene si, il mio consiglio è quello di iniziare a chiedersi sinceramente se la propria alimentazione è sana e adatta al proprio organismo.

Spesso si mangia di fretta e in ristorante o fast food, ingurgitando qualsiasi cosa che sembra commestibile con conseguenze poi a lungo termine quasi devastanti.

Ecco che quindi ti consiglio di chiedere ad un esperto di alimentazione alcuni consigli per iniziare ad avere un alimentazione che sia:

  • equilibrata;
  • variabile;
  • adatta al tuo stile di vita.

Non credere a chi ti dice che diventando vegetariano o iniziando una drastica dieta risolverai la stitichezza, è importante essere olistitici, ovvero modificare l’alimentazione senza sconvolgerla!

 

Usa Rimedi Naturali per combattere la stitichezza

Questo è il punto che preferisco :-) , nel senso che è la vera svolta che ti permetterà di combattere la stitichezza grazie ai rimedi naturali.

Quello che ti consiglio ad esempio è di assumere tisane per sfiammare l’intestino come la malva e di essere il più perseverante possibile, in quanto il rimedio naturale ha bisogno di una certa continuità per essere effiace.

Ci sono centinai di sistemi e metodi per combattere la stitichezza e non basterebbe un semplice articolo per parlarne in modo esaustivo.

Ecco perché nasce questa guida che trovi cliccando qui, per aiutare tutti coloro che soffrono di stitichezza a liberarsi dal problema utilizzando i rimedi naturali, proprio come ho fatto io nel corso di questi ultimi anni!

Fammi sapere che ne pensi commentando qui sotto o scrivimi una email, sarò felice di rispondere a tutti i tuoi dubbi!

Aurora Cicalini Google +1

4 risposte

  1. Grazie per i consigli

  2. Gent dottssa Aurora, io non riesco ad entrare nella sua guida per la guida alla stitichezza.
    La parte scaricata dal sito “curarsi al naturale.” Si ma credo sia incompleta.
    Le chiedo gentilmente dove posso trovare la Sua guida completa.
    Grazie!
    Alexandra

    • Aurora

      Ciao cara, grazie per l’appellativo ma io NON sono una dottoressa :-) meglio essere chiari!!

      Comunque trovi tutto quello che riguarda il mio sistema per combattere la stitichezza in questa pagina

      Ciao a presto :-)

Lascia un commento